hallberg rassy 312 - barra o ruota?


L'Hallberg Rassy 312, come la maggior parte delle piccole imbarcazioni che hanno una lunghezza intorno ai 30 / 35 piedi, al momento dell'acquisto poteva essere scelta sia con  timoneria a barra che a ruota.
Quando abbiamo iniziato la ricerca di questa imbarcazione usata avremmo preferito trovarla a barra, proprio come avevamo potuto apprezzare con il Sunbeam 29, ritenendola sufficiente per queste dimensioni.

Le poche che trovammo in vendita in quel periodo,  sia in Italia che in Francia, montavano tutte la ruota ( attacco e barra comunque in dotazione) e così anche quella che scegliemmo., ma già allora sapevamo che l'avremmo tolta.
Adesso è arrivato il momento.


Come prima cosa  è stato installato un nuovo comando del motore e il suo posizionamento è stato obbligato volendo sfruttare buchi precedenti di diverse collocazioni
il foro






Il nuovo strumento nella parte interna del gavone

il supporto

 


















nuovo comando motore








Poi abbiamo tolto il vecchio pilota automatico e la ruota








In un precedente post abbiamo già parlato del posizionamento della nuova bussola, sotto metteremo il comando del nuovo pilota automatico (anche in questo caso la sede è obbligata da strumentazione precedente).







Non è restato che togliere tutto il colonnino con la vecchia bussola e il comando del motore. Difficoltà inesistenti, l'unica l'abbiamo trovata nell'allentare la vecchia ferramenta .





Intanto abbiamo montato la barra in dotazione, anche se dopo anni di gavone dovremo riverniciarla a breve.
La base della timoneria verrà ovviamente sostituita, il legno è già pronto per essere lavorato....


°°°






2 commenti:

  1. certo che di spazio ne avete guadagnato, anche perché avete il carrello della randa al centro del pozzetto, che già da solo rompe un po' le scatole...

    RispondiElimina
  2. in effetti abbiamo guadagnato un sacco di spazio, anche se non è stata la ragione della nosra scelta. il trasto di randa è centrale e non da fastidio nei momenti conviviali e in navigazione è comodissimo perchè raggiungibile sempre....e toglierlo comunque è un attimo :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...